
La malattia renale cronica è una patologia che coinvolge sempre più persone in Italia e nel Mondo, a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento dell’incidenza di patologie responsabili di un declino della funzionalità renale: il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, l’obesità, lo scompenso cardiaco fra le altre.
I pazienti nefropatici di vecchia data ben sanno che fino ad oggi non esisteva una vera e propria cura specifica per i reni e noi Nefrologi, non senza una buona dose di frustrazione, abbiamo ripetuto per anni la frase: “mi dispiace non esistono farmaci che curano i reni, controlliamo il diabete, la pressione, il peso, …”.
Oggi, in realtà da un paio di anni a questa parte, il mondo della nefrologia sta cambiando, perché FINALMENTE il nefrologo ha delle frecce nel suo arco per combattere la malattia renale cronica.
L’apripista di questi farmaci è stato il dapagliflozin: è stato dimostrato che tale farmaco, con una semplice assunzione quotidiana, rallenta la progressione della malattia renale cronica, allontana l’ingresso in dialisi anche dei 10 anni e riduce il rischio di mortalità.
Al dapagliflozin recentemente si è aggiunta un’altra gliflozina, l’empagliflozin, nella rimborsabilità per l’indicazione nella malattia renale cronica senza diabete.
Tra le ultime novità terapeutiche in ambito nefrologico c’è il finerenone che, con meccanismo complementare rispetto alle gliflozine, rallenta la progressione della malattia renale cronica nel paziente diabetico.
È importante sottolineare come questi farmaci abbiano pochissimi effetti collaterali e siano molto ben tollerati; ciò spinge (o dorebbe spingere!) noi Nefrologi ad essere meno “timidi” nel prescrivere nuovi farmaci al paziente.
Se hai una malattia renale cronica o una semplice alterazione della creatinina, non esitare a contattare un Nefrologo; in questa patologia è FONDAMENTALE la diagnosi precoce, non aspettare che sia troppo tardi. Una corretta gestione, nei tempi giusti, può davvero fare la differenza!
La Blogger potrà fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!!!