Scienza dell’alimentazione, dietologia e nutrizione e in Campania a Salerno, in Sardegna ad Olbia ed a Tempio Pausania (SS)
L’alimentazione ed il cibo sono sempre più al centro dell’attenzione del Nefrologo, perchè la corretta ed oculata cura del rene lo impone.
I reni sono destinati a ripulire il sangue dalle impurità che compromettono il funzionamento del corpo umano, nelle sue articolate e complesse parti.
E’ buona norma quindi, per lo Specialista in nefrologia, controllare minuziosamente a quale tipo di regime alimentare il paziente si assoggetta nel periodo di osservazione, non potendo ricostruire le assunzioni precedenti tale periodo.
I prodotti alimentari metabolizzati finiranno nel suo sangue che inesorabilmente transiterà ciclicamente in ciascuno dei due reni.
Vediamo come distinguere i professionisti.
Molte persone si dovrebbero rivolgere a figure specializzate e professionali per curare il loro rapporto con il cibo e l’alimentazione, per prevenire gran parte delle patologie renali, che ci vedono pericolosamente impegnati nel quotidiano.
L’inosservanza di tale rapporto, è bene ricordarlo in ogni sede;
Ë una delle principali cause di compromissione della corretta funzione dei reni.
Non è facile, dedicare ai pasti la giusta attenzione.
Posso consigliare, a scopo preventivo, la frequentazione delle seguenti figure professionali:
- il dietista;
- il nutrizionista;
- il dietologo.
Le tre figure professionali non sono equivalenti; si occupano infatti ciascuna di un aspetto diverso dell’alimentazione e per raggiungerle si seguono tre diversi percorsi formativi.
La corretta informazione di un blog è anche quella di trasferire agli altri le capacità di riconoscere un professionista da qualsiasi “fake”.
Come riconoscere il professionista dell’alimentazione ?
Bisogna conoscere le caratteristiche di queste tre professioni, come attribuire il merito della propria fiducia, e conoscere il percorso formativo di queste tre carriere professionali.
Cosa fa il dietista?
Il dietista è “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, in relazione ai bisogni dell’individuo e delle collettività”. Il suo lavoro si sviluppa principalmente negli ambiti della promozione della salute, della prevenzione, cura e riabilitazione.
Il dietista, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente, collabora con le sue competenze specifiche al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare.
Come si diventa dietista?
Per diventare Dietista è necessario conseguire la laurea triennale in Dietistica: si tratta di una laurea abilitante alla professione, attivata presso diverse università italiane.
L’ingresso, come per tutte le professioni sanitarie, è a numero chiuso e prevede il superamento di una prova di selezione.
Cosa fa il nutrizionista?
Il biologo nutrizionista “segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, elabora regimi o piani nutrizionali personalizzati”
Infatti il nutrizionista è capace, a seguito di visita o colloquio, di identificare quali sono i bisogni delle singole persone in relazione allo stile di vita con l’alimentazione e la nutrizione.
Una volta stabilito un piano dietetico, si occupa anche di verificarne l’andamento e gli effetti.
Può occuparsi di stilare materiali informativi per la sensibilizzazione anche di massa ad una corretta alimentazione.
Inoltre, in qualità di esperto in analisi della biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti e negli integratori alimentari e dei loro effetti, può valutare la sicurezza degli alimenti destinati all’uomo.
Come si diventa nutrizionista?
Per diventare nutrizionista è necessario essere iscritti all’Ordine dei Biologi e possedere una Laurea Magistrale specifica.
Il percorso formativo è la laurea triennale in Scienze biologiche, una laurea magistrale in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana.
Molti integrano il minimo processo formativo indicato sopra, con Il possesso di una specializzazione in Scienza dell’Alimentazione. Se pur non vincolante per esercitare la professione di nutrizionista, resta utile per completare quel bagaglio minimo culturale scientifico delle proprie conoscenze in materia;
Già parte del percorso formativo dei medici chirurghi.
Cosa fa il dietologo?
Il dietologo è il medico specialista in Scienze dell’alimentazione.
Nella qualità il medico ha la responsabilità clinica di tutti i suoi pazienti; i suoi compiti prevedono la diagnosi del disturbo/malattia riguardante l’ambito dell’alimentazione, l’inquadramento nosologico e clinico del disturbo o della malattia;
Prescrive la dieta più adatta per tutelare la salute del paziente.
A differenza dei primi due, al medico dietologo ci si rivolge quando le cose sono già preoccupanti, ad esempio in presenza di una grave ed evidente obesità, e non per motivi estetici o di linea.
Come si diventa dietologo ?
Il percorso per diventare dietologo comincia con la laurea a ciclo unico (5 anni) in Medicina e Chirurgia e prosegue poi con la specializzazione (4 anni) in Scienze dell’alimentazione.
I medici dietologi sono specialisti in terapia e trattamenti per la cura della cellulite, trattamento delle adiposità localizzate, cavitazione medica, radiofrequenza.
Come si ottengono le consulenze tramite il blog ?
La blogger, dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, la specialistica in Nefrologia.
Affronta l’argomento “scienza dell’alimentazione” dei soggetti affetti da patologie renali, mentre per tutti gli altri studia tutti i percorsi alimentari attraverso i quali è possibile prevenire l’ insorgenza delle patologie renali.
Corretta alimentazione, dietologia e nutrizione, in Campania a Salerno, in Sardegna ad Olbia ed a Tempio Pausania (SS).
I servizi offerti dallo studio sono diretta conseguenza delle conoscenze sulle proprietà alimentari, in relazione alla loro capacità intrinseca di compromettere la funzionalità dei reni.
Dal blog è possibile prenotare l’accurato screening clinico, per ottenere la dieta personalizzata, mirata, dalla riduzione del peso corporeo al raggiungimento del peso forma; dalla corretta educazione alimentare intesa come stile di vita, per prevenire le maggiori e note patologie renali conseguenti appunto alla disorganica alimentazione.
Nutrizionista online