Il 21 dicembre 2020 c’è stato il via libera dell’Ema al primo vaccino contro la Covid-19 ed il 27 dicembre il “Vaccine Day” ha dato l’avvio alla campagna vaccinale nel nostro Paese.
Di seguito le risposte ad alcune delle più frequenti domande che le persone con malattia renale o portatrici di trapianto di rene potrebbero porsi sul vaccino anti Covid-19.
Il vaccino anti COVID-19 è sicuro per me che soffro di una malattia renale?
Non disponiamo di informazioni specifiche sulla sicurezza del vaccino in persone affette da malattie renali. Tuttavia, gli studi clinici sul vaccino includevano partecipanti con altre comorbidità, come il diabete, l’ipertensione arteriosa, le malattie cardiache, le malattie del fegato, le malattie polmonari, l’asma e l’HIV. I risultati degli studi clinici hanno dimostrato che il vaccino può essere somministrato in modo sicuro in determinate condizioni di salute.
Il vaccino è sicuro per me che sono portatore di un trapianto di rene?
Ad oggi, non abbiamo sufficienti informazioni sulla sicurezza del vaccino anti COVID-19 in persone che assumono farmaci immunosoppressori, come i riceventi di trapianto di rene. Tuttavia, i vaccini che non comportano la somministrazione di un virus vivo attenuato sono generalmente sicuri. I vaccini Pfizer e Moderna non prevedono la somministrazione di virus vivo attenuato al paziente, quindi ci si aspetta che siano sicuri in pazienti trapiantati, a meno che gli stessi non abbiano un motivo di salute diverso per non essere vaccinati.
Il vaccino è sicuro per me che sono un donatore vivente di rene o se ho intenzione di donare il mio rene in futuro?
Gli studi clinici non ci forniscono informazioni specifiche sull’effetto del vaccino anti COVID-19 sui donatori di rene. Tuttavia, se un donatore vivente è in buona salute e non ha una storia di gravi effetti collaterali ai vaccini, non si ravvisano particolari dubbi sulla sicurezza, in base alle informazioni disponibili in questo momento.
Come funziona il vaccino anti COVID-19?
Molti vaccini sviluppati per contrastare altre infezioni agiscono in seguito ad iniezione di una parte di virus indebolito o inattivato. I vaccini Pfizer e Moderna anti COVID-19 sono sviluppati con una nuova tecnologia, chamata ad mRNA: una volta iniettato il vaccino nel corpo umano, si libera l’RNA messaggero che codifica per una componente proteica del virus, innocua, la “proteina spike”. Tale proteina stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi, gli elementi che ci impediscono di ammalarci se veniamo a contatto con il coronavirus responsabile della COVID-19. I vaccini anti COVID-19 appartenenti a questa categoria devono essere somministrati in due dosi.
Quanto è efficace il vaccino anti COVID-19?
Al momento, i vaccini approvati in Europa contro la Covid 19 sono quelli delle aziende Pfizer e Moderna. I risultati del trial clinico di Pfizer hanno dimostrato che il loro vaccino sia efficace al 95%. Il vaccino Moderna ha dimostrato di essere efficace al 94,1% nella prevenzione dalla COVID-19.
Quanto dura il vaccino COVID-19?
Poiché il vaccino anti COVID-19 è stato sviluppato solo recentemente, gli scienziati non possono ancora constatare quanto durerà la protezione da COVID-19 dopo aver ottenuto il vaccino.
Posso ammalarmi di COVID-19 con il vaccino?
No, perché il vaccino comprende solo una piccola parte di proteine prodotte dal virus e non il virus stesso.
I bambini che soffrono di patologie renali dovrebbero ricevere il vaccino?
In questo momento il vaccino Pfizer è approvato solo per le persone di età maggiore ai 16 anni ed il vaccino Moderna solo per le persone di età maggiore ai 18 anni.
Il vaccino anti COVID-19 ha effetti collaterali?
I partecipanti ad entrambi gli studi hanno presentato alcuni effetti collaterali della durata di alcuni giorni, tra cui dolore al sito di iniezione, affaticamento, febbre, dolori muscolari, dolori articolari e mal di testa. Alcune persone che hanno ricevuto il vaccino Pfizer hanno riportato gravi reazioni allergiche suscettibili di trattamento. Tali effetti collaterali sono comunemente osservati con molti altri vaccini, non denotano scara sicurezza degli stessi, ma piuttosto che il vaccino stia lavorando per sviluppare l’immunità.
Perché devo indossare ancora la mascherina e rispettare la distanza sociale anche dopo aver fatto il vaccino?
Il vaccino impedisce alle persone di sviluppare una grave malattia da COVID-19. Gli esperti non sono ancora sicuri che le persone sottoposte a vaccinazione possano diffondere la malattia ad altri anche se sono protetti dal virus. Fino a quando gli scienziati non potranno essere sicuri che le persone vaccinate non diffondano il virus, si raccomanda che anche le persone vaccinate debbano indossare la mascherina, lavarsi le mani spesso e stare ad almeno un metro e mezzo di distanza dagli altri.
Ci sono persone che NON dovrebbero ricevere il vaccino?
I vaccini Pfizer e Moderna anti COVID-19 non dovrebbero essere somministrati a persone con precedenti reazioni allergiche gravi (ad es. anafilassi) a qualsiasi componente del vaccino.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattare la blogger!